CORSO SULLA TECNICA ESECUTIVA DELLA PITTURA MURALE: IL BUON FRESCO

Docente: Alberto Felici
Sede del Corso: Centro Sociale Età Libera - Via Maestri del Lavoro 5 - zona Piazza Dalmazia
Orario degli otto incontri : lunedì ore 15-18 a partire dal 10 Gennaio 2011

In otto incontri di tre ore ciascuno sarà possibile eseguire un affresco delle dimensioni di circa 30 cm x 30 cm secondo le regole utilizzate dai pittori medievali descritte nel noto trattato “Il libro dell’arte” scritto da Cennino Cennini agli inizi del XV secolo. Gli incontri, ad eccezione del primo dove si affronterà un breve escursus della storia delle tecniche, avranno un carattere principalmente pratico, infatti ognuno dei partecipanti realizzerà personalmente un dipinto.

Le iscrizioni  direttamente presso la segreteria del corso, previo appuntamento  telefonico contattando il numero 335 485949 (o sms)


Alberto Felici è diplomato all'Opificio delle Pietre Dure di Firenze nel settore Conservazione e Restauro di pitture murali e Stucchi e laureato in Storia dell'arte all'università di Firenze. Dopo una lunga esperienza di interventi di restauro svolti come libero professionista, dal 2001 è Restauratore e Docente presso l'Opificio delle Pietre Dure. La sua competenza è maturata attraverso una casistica particolarmente ricca di importanti dipinti murali tra i quali Pietro da Cortona a Palazzo Pitti, Giotto nel Bargello, Filippino Lippi in Santa Maria Novella, a Firenze; il Pordenone nel Duomo di Cremona, Giulio Romano in Palazzo Ducale a Mantova.
Relatore ad incontri e convegni nazionali e internazionali dedicati alla conservazione e restauro delle pitture murali, è autore di articoli e contributi sulle tecniche esecutive delle pitture murali e sulle metodologie di intervento di restauro pubblicati nelle principali riviste specialistiche.
Ha pubblicato inoltre  "Le impalcature nell'arte e per l'arte - Palchi, ponteggi, trabiccoli e armature per la realizzazione e il restauro delle pitture murali" nella collana Arte e Restauro di Nardini Editore. Sempre con lo stesso Editore, ha curato il prezioso volumetto "Consigli - L'arte di arrangiarsi in cantiere e in bottega"

Nessun commento:

Posta un commento