Colore di Sara Roncolini



Sara Roncolini nasce a Pisa il 24 marzo 1986.
Dall'isola del Giglio si trasferisce a Grosseto nel settembre 1998, per frequentare e diplomarsi al Liceo Artistico Pietro Aldi nel 2004.
Successivamente frequenta l'Accademia delle Belle Arti di Roma.

In questi anni ha partecipato a varie mostre nell'ambito accademico Romano e ad altre mostre regionali come l'Art day 2008 di Porto Santo Stefano.

Dopo aver partecipato alla XXXIII edizione dell "primavera Maremmana" e alla collettiva di pittura "Off Topic" a Grosseto, espone a Velletri presso Ma-tata Gallery, uno spazio espositivo per giovani artisti emergenti.

Nel gennaio 2010 ha esposto con la mostra personale "Frammenti di colore" presso l'Angels di Firenze.

Sara pone al centro del suo percorso artistico la tecnica: il quadro vive di una tecnica fine ed elegante, le policromie eseguite con pennello e spatola pur sovrastandosi le une alle altre non rompono l'equilibro dell'immagine ma diffondono energia e carattere a tutta l'opera.

La tecnica è a olio, un olio corposo che lascia sulla tela materia morbida grazie all'aiuto di polveri come gesso e stucco che vanno a riempire spazi di luce dorate privi di colore.

Sono le luminose foglie oro argento e rame a dare quella luminosità singolare che và ad intaccare le sfumature di colore che di opera in opera cambiano forma e direzione.

Tutto sembra essere studiato nei minimi particolari come la precisione quasi maniacale dei piccoli tasselli di colore e l'applicazione stessa delle foglie dorate, l'insieme di queste capacità diffonde equilibrio e piacere in tutto il suo percorso artistico.

Nessun commento:

Posta un commento