CON LA MUSICA IN TESTA “tra segno e suono” di Riccardo Brizzi



Riccardo Brizzi nasce a Grosseto il 3 marzo 1974, vive attualmente a Firenze.
...Si  è diplomato al liceo artistico Pietro Aldi di Grosseto e  successivamente frequenta e si laurea in Architettura presso  l’Università di Firenze.
In questi anni di formazione e di studio  personale il suo sguardo si rivolge alla pittura di artisti come Shiele e  Toulouse Lautrec e alla loro visione del proprio io ed alla loro forza  espressiva; è affascinato da architetti come Gaudì, Tadao Ando, Ghery  per la loro ricerca del “caos” e armonia dello spazio.
E’ stata la  passione per la musica e la sua condivisione con altri musicisti, in  situazioni e luoghi diversi, ad aiutarlo ancora di più a capire le  sfumature dell’animo e della vita. Da qui sempre più forte la necessità  di proiettare l’attitudine al suono nella sfera visiva attraverso  personale sensibilità e una lettura sognante e trasfigurata della  realtà.
La ricerca pittorica nel tempo approda a un tratto grafico  che esplora le caratteristiche somatiche dei suoi soggetti enfatizzate  da un segno sporco e a tratti schizofrenico. Ne coglie così passioni  tormenti e vita vissuta.
La “linea di contorno”, che è essenza delle  figure, si riavvolge e si “scioglie” in un passaggio dal bianco e nero  al colore rivelando luce e ombra in un continuo gioco di sensazioni.
La  passione per la musica, tema del progetto al quale lavora da più di un  anno, incontra sulla tela, in uno scambio simbiotico, il segno da  “ascoltare” con gli occhi e il suono da “vedere” con l’anima.
Anche  la musica ha un colore: si trasforma in ciò che l’occhio vede, negli  stati d’animo di chi la esegue, nelle tenebrose, malinconiche e poetiche  sfumature come quelle della la terra in cui è nato: la maremma.

Ha esposto:
Grosseto all’ Associazione Culturale Pigmenti ed al locale Bluemoon
Firenze ai locali Pop Cafè, Slowly, Meykadeh
Sesto Fiorentino sala prove Parsifal


Ufficio Stampa di Sandra Salvato - Studio Salvato Cabras:
Via V. Emanuele II, 40 50132 Firenze,
Tel. + 39 339 788 50 21,
e-mail: salvatocabras@alice.it


Servizio fotografico di Valerio Conti:
framesworldphoto@yahoo.com

Per info: brizzi.riccardo@gmail.com,

i.deeadarte@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento